Amministrazione
trasparente
(sezione in corso di completamento)
Il D.Lgs. 14/03/2013, n. 33 “Riordino della
disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione
di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, pubblicato nella
Gazz. Uff. 5 aprile 2013, n. 80 e in vigore dal 20 aprile 2013, intende
rendere accessibili le informazioni concernenti l’organizzazione e
l’attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire
forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e
sull’utilizzo delle risorse pubbliche. Il CIRPeM, recependo e condividendo
obiettivi e finalità del D.Lgs. 14/03/2013 n. 33, rende noti i documenti
relativi al Comitato di Gestione, e informa che non vi sono, al momento, figure
dirigenziali dipendenti. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Comitato di Gestione -
Andrea Mora (presidente del
Conservatorio “A. Boito”, membro di diritto) -
Roberto Cappello (direttore del
Conservatorio “A. Boito”, membro di diritto) Compensi e rimborsi-spese La partecipazione al Comitato di Gestione
ha carattere onorifico e non dà luogo alla corresponsione di alcun compenso. I membri del Comitato non
hanno ricevuto alcun rimborso-spese. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Curricula Roberto Cappello (fonte www.conservatorio.pr.it) Roberto Cappello ha al suo attivo oltre 2000
concerti in tutto il mondo, come solista, in formazioni da camera e con
orchestra. Ha iniziato giovanissimo gli studi musicali con il padre. Il suo
primo concerto lo ha tenuto a soli sei anni presso la prestigiosa Konzerthaus
di Vienna,suscitando grande entusiasmo di pubblico e di critica. Ha quindi
proseguito lo studio del pianoforte con il Maestro Rodolfo Caporali, con il
quale si è diplomato presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in
Roma nel 1974. Lo stesso anno vince il concorso pianistico “Città di
Senigallia” e “M. Canals” di Barcellona (Spagna), nel 1975
il Primo Premio al Concorso Pianistico Nazionale di Treviso e nel 1976 gli
viene assegnato il Primo Premio al prestigioso Concorso Pianistico
Internazionale “Ferruccio Busoni”. Ospite regolare delle maggiori
Istituzioni concertistiche italiane ed estere, è costantemente invitato dai
più importanti Festivals internazionali(Besançon, Husum, Spoleto, Brescia e
Bergamo…) . Ha tenuto numerosi recitals in Francia,Austria, Svizzera,
Germania, Spagna, Belgio, Olanda, Ungheria, Yugoslavia, Russia, Lussemburgo.
Ha inoltre effettuato una tournee in Australia nel 1988 in occasione
dell’EXPO. Nel 1991 ha inciso i Valzer di J. Strauss nelle trascrizioni
virtuosistiche dei più famosi pianisti del passato. Nel settembre 1994 ha
inaugurato la Stagione da Camera del Teatro alla Scala di Milano e nel 1995,
la Stagione da Camera di Santa Cecilia a Roma eseguendo in entrambe le
occasioni i 12 Studi Trascendentali di Liszt. Nel 1996 è stato in Germania
per una serie di concerti( Berlino, Francoforte,Amburgo, Dresda, Kiel) con
l’orchestra Nazionale della RAI, eseguendo il 5° Concerto di L.V.
Beethoven. Tra il 1997 e il 1998 ha eseguito a Vienna, Budapest, Zagabria,
Belgrado, Parigi, Bruxelles, Anversa, nella doppia veste di solista e
direttore il Concerto K 466 di W.A. Mozart. Nel 2000 ha sostenuto una serie
di Recitals in Gran Bretagna (Londra, Manchester, Liverpool, Glasgow). Il
2001 lo ha visto impegnato negli Stati Uniti e in Giappone. Ruolo importante
riveste l’attività cameristica, in collaborazione col Quartetto Kodaly
di Budapest,con il violoncellista Franco Maggio Ormezowsky, e con il
violinista Jlya Grubert. Di notevole importanza, nell’ambito didattico,
masters-class (Università di Brisbane in Australia, Husum in Germania,
Accademia F. Liszt a Budapest), seminari (Conservatorio di
Udine,Conservatorio di Vienna, Conservatorio di Siviglia), e corsi di
perfezionamento(Accademia Mediterranea di Taranto, corsi estivi di Misano
Adriatico e Lanciano) Viene costantemente invitato a presiedere le giurie di
concorsi pianistici nazionali ed internazionali. Ha inciso per la Ricordi,
Fonit Cetra, A.M.C., Edizioni Paoline, Acustica. Con quest’ultima ha
registrato l’intero corpus dei Lieder di F. Schubert nelle trascrizioni
di F. Liszt. E’ docente di pianoforte principale presso il
Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma. Gustavo Marchesi (fonte http://digilander.libero.it/gustavomarchesi/) Gustavo Marchesi, nato a Guastalla (Reggio Emilia) il 13
dicembre 1933, laureato in lettere all'Università di Bologna con una tesi
sull'Ars Nova italiana (relatori Giuseppe Vecchi e Francesco Flora), si è
dedicato a studi sul melodramma dell'Ottocento italiano, Verdi in
particolare. Ha insegnato storia della musica in Università e Conservatori.
Ha tenuto per undici anni la rubrica settimanale Melodramma controluce
alla Radiotelevisione svizzera di Lugano. Già consulente al Teatro Regio di
Parma e membro del Comitato nazionale per le celebrazioni verdiane del 2001,
è stato uno dei fondatori dell'Istituto nazionale di studi verdiani e critico
musicale alla «Gazzetta di Parma». Ha curato varie voci in enciclopedie e
dizionari italiani e stranieri. Premio "Luigi Illica" 2001.
Attualmente attivo sul versante della narrativa, collabora a vari quotidiani
e periodici. Pubblicazioni principali: G. Verdi (Utet, Torino, 1970-74). Gian Paolo Minardi (fonte www.cidim.it) È nato e ha compiuto i suoi studi a Parma, dove ha
insegnato quale professore associato di Storia della musica moderna presso la
Facoltà di Lettere e Filosofia. Oltre a numerosi articoli su riviste italiane e
straniere e ad alcune collaborazioni alla stesura di enciclopedie musicali,
ha pubblicato: La stellina di Barilli -
Studi e letture di musica, dal barocco al novecento, Ildebrando Pizzetti: la
giovinezza, Quattro saggi sul novecento musicale italiano, Concerti per
pianoforte e orchestra di Mozart, La musica da camera di Schubert. Svolge attività critica presso alcune riviste tra cui Amadeus, Opéra International, Classic VOICE.
Dal 1973 è critico musicale della Gazzetta
di Parma. È stato consulente artistico di alcune iniziative
musicali, tra cui il Festival Mozart di Salsomaggiore. È stato invitato a far
parte della commissione di alcuni Concorsi pianistici internazionali. Andrea Mora (fonte www.conservatorio.pr.it) Avvocato cassazionista, è Professore ordinario di Diritto
Civile presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di
Modena e Reggio Emilia e docente di Diritto Privato all’Università
Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano. Vanta una consolidata esperienza nell’attività di
consulenza e assistenza a società, imprese, enti pubblici e privati, con
riguardo ad operazioni complesse, di carattere straordinario, a contratti,
ristrutturazioni del debito, concordati preventivi e fallimentari. Assiste i
clienti anche nelle controversie giudiziarie ed arbitrali e fa parte
abitualmente di collegi arbitrali come arbitro di parte o come presidente. È
membro di consigli di amministrazione, come amministratore indipendente e di
organismi di vigilanza ai sensi del D.LGS n. 231/2001. È autore di numerose pubblicazioni. È partner dello Studio Legale Mora & Associati. Carlotta Sorba (fonte www.unipd.it) UNIVERSITA’
DI PADOVA Dipartimento
di scienze storiche, geografiche e dell’antichità Professore straordinario RESEARCH AND TEACHING INTERESTS Modern Europe, in particular the social and
cultural history of XIXth century Italy; theatre, music and society;
nationalism; visual culture; gender. EDUCATION 1992:
Ph.D., History, Università di Torino 1982:
Laurea in Lettere, Summa Cum Laude, Università di Bologna EMPLOYMENT 2011 to
present: Full Professor, Dipartimento di scienze storiche Università di
Padova. 2001-2011:
Associate Professor, Dipartimento di scienze storiche Università di Padova. 1998-01:
Researcher, Dipartimento di scienze storiche Università di Padova. 1996-98 : Temporary professor of the History
of the Risorgimento, Università di Parma 1995-96 : Temporary professor of Urban
history, Università di Bologna FELLOWSHIPS and GRANTS 2009 - 10 (winter): Invited Fellowship of the
Université Paris Diderot (Paris 7) 2003 (march): Invited Fellowship of the Ecole
Normale Supérieur de la rue d’Ulm (Paris) 2003 (december): Visiting professor at the
National and Kapodistrian University of Athens 2009-11:
Reserch grant of the Università di Padova for the project « Trasformazioni dello
sguardo. Cultura visuale e spettacolarizzazione della sfera pubblica
nell’Italia dell’Ottocento » 2003-06:
Research grant of the Università di Padova for the project « Per una storia
sociale delle scene italiane : palcoscenici, pubblici e rappresentazioni tra
800 e 900 » 1992-94
: Research postdoctoral grant of the Università di Parma - Dipartimento di
storia 1985-86: Research grant of the Ministero
Affari esteri - CNR-CNRS - Centre de sociologie urbaine, Paris EDITORIAL BOARDS AND/OR MAJOR SCIENTIFIC
COMMITTEES Journals 2011 to present - co-director of Contemporanea.
Rivista
dell'800 e del 900 1993 -
2001 Member of the editorial board of Storia amministrazione costituzione 1997 -
2000 Member of the editorial board of Bollettino Sissco (Società
italiana per lo studio della storia contemporanea) Series Since
2012 co-editor of the series SuiGeneris, Collana di Storia delle donne e
di genere (Viella publisher, Roma) Since 2010 co-editor of the series Studi
culturali. Concetti
e pratiche (ETS
publisher, Pisa) Scientific
committees Since
2013 member of the Directive Board of the Centro Diritti Umani, Università di
Padova since 2013 member of the Directive Board of the Centro Studi per le
politiche di genere, Università di Padova 2009 to present founding member and member of
the directive board of CSC (Centro interuniversitario per la storia
culturale) 2005
to present member of the Commissione scientifica di ateneo (area 13),
Università di Padova 1998-2001 member of the directive board of the
Società italiana per lo studio della storia contemporanea (Sissco) 1998 - 2002 member of the scientific board of
Civitas, Oversight committee on local government (Imola). REFEREEING Journals: Génèses; S-nodi; Memoria e ricerca Publishers: Routledge, Palgrave MacMillan,
Viella MEMBER OF JURIES FOR HISTORICAL PRIZES 2006
Premio letterario e saggistico Borgo Val di Taro sulle Scritture
dell’emigrazione 2005 Premio Anci Storia TUITION AT PhD LEVEL Member of the Board of the PhD school on
History, Geography and Anthropology, Università di Padova Tutor in co-tutelle with the Université de
Nice and the Ecole Normale Supérieur (Paris) CONFERENCES organizer of several national and
international conferences on: Gender and migration (Far from home,
Padova 2013); History and visual culture (The gazing
society, Padova 2011); Theatre
in XIXth century Europe (Il secolo del teatro. L’Ottocento in scena,
Padova 2007) History
and communication (Convegno Sissco In medias res : comunicare il passare
oggi, Bertinoro 2006) Local
governement (Amministrazioni, borghesie, gruppi di interesse locali
nell'Italia liberale, Parma 1989) 2009 to the present - CSC annual seminars,
Padova PAPERS
AND CONFERENCES 2010-13 2013 Il
corpo dei patrioti, in Il corpo in scena, rappresentazioni, tecniche,
simboli, Padova (24-26 september) 2013 Risorgimento
mediatico. Comunicazione e politica nel primo Ottocento, in Fare
storia, praticare la storia, Per ricordare Franco Della Peruta, Milano
(29-31 january) 2012 Paper Le public des romans et du
théâtre en Italie dans la première moitié du XIXe siècle, ENS, Paris (31
janvier) 2011 Melodramatic emotions in italian
Risorgimento, in “Italy Made! Passions and projects”, Los
Angeles, UCLA and Italian Cultural Institute (17-19 november) 2011 Tra
cosmopolitismo e nazione: l’opera italiana nel Risorgimento, in Il
Risorgimento in prospettiva transnazionale, Istituto storico germanico,
Roma (14-15 april) 2011 National theatre in an age of
municipalities, in Opera and nation in 19th century Italy, Londra
(25 march) 2010 Melodrama in Post-revolutionary
Europe: the genealogy and diffusion of a “popular” theatrical
genre and experience, 1780-1830 in ESF Exploratory Workshop on “The
origins of Modern Mass Culture: European Leisure in a comparative perspective
1660-1870”, Gregynog Hal, Newtown (UK) (16-19 september) 2010
discussant at the panel Il genere del pubblico : questioni per una storia
della ricezione femminile nelle arti della scena, in « V Congresso della
Società italiana delle storiche », Napoli (28-30 january) 2010 Il
teatro d’opera come fenomeno transnazionale, Scuola di dottorato
Università di Milano (2 february) 2010
Paper Il Risorgimento all’opera, in La storia in piazza,
Genova (16-17 april) 2010 Immaginazione
melodrammatica e Risorgimento italiano, in « Colla spada e col pensier !»
Immaginari risorgimentali tra l’Italia e
l’Europa, Parma (18 october) RESEARCH TRAJECTORIES Her trajectory as a scholar initially
developed around a specific interest in the relations between institutions,
society and urban space in modern times. An initial series of researches was
concerned with social and urban policies in the immediate aftermath of the
First World War, ranging from the French case to the Italian. Since her
doctorate she has chosen to concentrate upon relations between centre and
periphery, nation and locality, viewed as a key theme in Italian history.
This preoccupation gave rise to a book on the role of municipalities at the
turn of the century, focusing on the case of Parma, but also to an interest
in the historical construction of cultural identities between the local and
the national, a theme to which she has dedicated numerous articles and
contributions to collective volumes. This increasingly close alignment with
cultural history has led her to pay more attention to the role of the
theatre, viewed as a space at once physical, social and mental from which
historians can look with profit at nineteenth-century society. She has thus
published very widely on the Italy of the theatre in the age of the Risorgimento,
and also produced a series of essays devoted to a closer exploration of
specific themes relating both to the material conditions of production
(sites, audiences, distributional circuits) and to the relationship between
the stage, politics and society. She continues to investigate, from a
methodological perspective, the relationships between history and music, and
history and theatre in nineteenth-century Italy and Europe. Her more recent
researches have been dedicated to relations between political culture and
theatricality in Romantic Europe, and they develop the notion of a
“melodramatisation” of the politics that flourished in
Risorgimento Italy. Preliminary versions of this argument may be found in the
Einaudi Annale dedicated to Il Risorgimento (edited by A.M.Banti and P.Ginsborg) and in the
“Actes de la recherche en sciences sociales”. Laterza is about to
bring out her volume Il melodramma della nazione. Politica, emozioni,
teatralità tra l’Europa romantica e l’Italia risorgimentale. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Marco Capra Direttore
scientifico (incarico rinnovato il 29
maggio 2014)
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
(sezione in corso di completamento)